Furto del cellulare. – Passa parola –
Come renderlo inutile. …per il ladro.
Tutti i gestori nazionali di telefonia mobile hanno sottoscritto, nel luglio 2004,un accordo per rendere inutilizzabile il cellulare rubato o smarrito.
L’unica cosa da fare è digitare sul proprio telefonino la seguente sequenza: *#06#. Immediatamente apparirà sullo schermo un codice di 15 cifre. Questo codice, identificativo dei singoli cellulari, è unico e va riscritto e conservato opportunamente.
In caso di furto sarà sufficiente comunicare il codice al vostro operatore ed il cellulare verrà bloccato all’istante, anche se il ladro proverà ad inserirvi un’altra scheda sim.
Certamente non riuscirete a recuperare il vostro telefonino, ma il ladro resterà con un palmo di naso.
Pochi italiani sanno di questa informazione che, se fosse nota, riuscirebbe a bloccare un fenomeno dilagante e molto costoso per le nostre tasche. Ogni anno, infatti, vengono rubati un milione circa di telefonini, con un danno per gli utenti pari a 200 milioni di Euro, a cui vanno aggiunti i disagi conseguenti.
In tutta questa storia, forse gli unici a guadagnarci sono i negozianti che rimpiazzano con cellulari nuovi gli apparecchi rubati.