indice |
Handicap
Invalidità e disabilità.
Come ottenere il riconoscimento e quali agevolazioni comporta.
Aiuta nell’intento il “vademecum” elaborato dall’unità operativa di medicina legale del distretto 97 dell’ASL n.2 di Salerno, distribuito ai sindacati e agli operatori sociali il 30 giugno scorso e disponibile sul sito: www.comune.salerno.it… dalla Consulta !
L’assistenza al figlio con handicap va estesa ai fratelli, se i genitori sono inabili. La Corte Costituzionale, con sentenza n.233 del 16 giugno 2005, ha dichiarato l’illegittimità costituzionale dell’art.42, co.5, del D.L.vo 26 marzo 2001, n.151, nella parte in cui non prevede il diritto di uno dei fratelli o delle sorelle conviventi con soggetto con handicap in situazione di gravità di fruire del congedo straordinario retribuito previsto dall’art.4, co.2, della legge 8 marzo 2000, n.53, per un periodo massimo di due anni nell’arco della vita lavorativa, in maniera continuativa o frazionata, anche nell’ipotesi che i genitori, seppur viventi, siano impossibilitati a provvedere all’assistenza del figlio handicappato perché totalmente inabili. La sentenza dovrebbe produrre effetti anche sulla mobilità del personale.
La normativa di riferimento
Legge n.68/99.
E’ la legge che tutela il diritto al lavoro dei disabili. Prevede l’accantonamento
del 7%dei posti in organico, da destinare all’assunzione degli invalidi civili
con una riduzione della capacità lavorativa superiore al 45%.
Legge n.104/92.
Prevede diverse agevolazioni per i
disabili. Tra queste, il diritto alla precedenza nella scelta della sede e
permessi aggiuntivi per i portatori di handicap e per chi li assiste.
Glossario
Invalidità civile. E’ una riduzione della capacità lavorativa che consente a chi ne è affetto una serie di agevolazioni.
Stato di handicap. E’ l’effetto di una minorazione fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva, che è causa di difficoltà di apprendimento, di relazione o di integrazione lavorativa e tale da determinare un processo di svantaggio sociale o di emarginazione.